Il Metaverso, un concetto che in passato era relegato alla fantascienza, sta rapidamente prendendo forma come una realtà sempre più concreta nella nostra vita quotidiana. Con l’avanzamento inarrestabile delle tecnologie digitali, il Metaverso sta emergendo come uno spazio in cui le persone possono interagire, apprendere e divertirsi in modi completamente nuovi. Un esempio eloquente di questa evoluzione è il progetto “Dante Metaverse” della Rai, realizzato in collaborazione con The Nemesis. Si tratta di un’iniziativa multipiattaforma che fonde la bellezza della “Divina Commedia” di Dante Alighieri con la potenza della realtà virtuale.
Progetto multipiattaforma Rai: la Divina Commedia nel Metaverso The Nemesis
Chi di noi, da giovane, non avrebbe voluto vedere con i propri occhi il mondo creato da Dante per la sua Divina Commedia? Questo avrebbe sicuramente agevolato la nostra comprensione e apprezzamento per questo capolavoro della letteratura italiana. Finalmente, oggi è possibile immergersi in questo mondo grazie al progetto “Dante Metaverse”.
Il progetto “Dante Metaverse” è il risultato di una collaborazione tra The Nemesis e Rai Cinema, che hanno deciso di portare la Divina Commedia di Dante Alighieri in un mondo virtuale unico. The Nemesis è una piattaforma di intrattenimento che offre esperienze innovative di realtà virtuale ed è diventata, in questo caso, la selva oscura di Dante.
L’universo dantesco è stato protagonista di un racconto innovativo, presentato in vari formati e modalità di fruizione. Tutto è cominciato il 22 marzo 2023, in anticipazione della giornata dedicata al Sommo Poeta, con un coinvolgente percorso edutainment all’interno del metaverso di Rai Cinema, ospitato su The Nemesis. Indossando i panni di Dante, i giocatori si sono ritrovati a vivere un’emozionante avventura ispirata alla “Divina Commedia,” in particolare alla selva oscura. In palio c’era la visione in anteprima del cortometraggio “Inferno” di Federico Basso e Alessandro Parrello con la voce di Francesco Pannofino. Questo cortometraggio è stato prodotto da ETT Gruppo Scai in collaborazione con West 46th Films ed è il primo capitolo della serie “La Divina Commedia” realizzata da ETT Gruppo Scai.
Dal 25 marzo 2023, il cortometraggio “Inferno” e il secondo capitolo completamente inedito “Purgatorio” sono stati resi disponibile su RaiPlay e Rai Cinema Channel, in versione accessibile per non udenti e non vedenti, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.
I due cortometraggi sono stati inoltre proiettati in esclusive sale cinematografiche virtuali presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. A partire dal 27 marzo, sono diventati anche accessibili tramite l’app Rai Cinema Channel VR.
Se siete interessati, il gioco è ancora disponibile gratuitamente tramite questo link e può essere giocato sia su dispositivi mobili che su desktop.
Rai Cinema: il futuro dell’edutainment Italiano
Con l’implementazione di questo progetto, la Radiotelevisione Italiana (RAI) ha messo in risalto il proprio processo di trasformazione verso nuove frontiere e, contemporaneamente, ha avvicinato i giovani alle radici della cultura italiana mediante nuovi approcci educativi. Tale iniziativa ha ampiamente dimostrato come l’applicazione del Metaverso nell’ambito dell’edutainment possa rappresentare un’opportunità innovativa e coinvolgente per la diffusione di conoscenze e competenze.
Sono progetti come questi che ci ricordano che, anche se cambiano i tempi, i mezzi e i linguaggi, i capolavori creati dai nostri artisti rimangono immortali, pronti a ispirare nuove generazioni a scoprire e apprezzare il ricco patrimonio culturale che li circonda.
Se desideri sfruttare i nostri servizi per comunicare l’innovazione della tua impresa o startup, contattaci.