Muoversi nell’incredibile mondo di Dario Fo attraverso la realtà virtuale. Solo un sogno? Non più, grazie all’innovativo progetto “FOrerever: a virtual journey into the world of Dario Fo“. Questo progetto segna una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’arte e della cultura, coniugando la realtà virtuale e la realtà aumentata in una mostra digitale, multimediale e itinerante dedicata alle opere pittoriche del Maestro e Premio Nobel Dario Fo. Scopriamo insieme i dettagli di questa iniziativa.
Il progetto sperimentale “FOrever”
Il progetto “FOrever” si inquadra all’interno della Smart Specialization della Regione Veneto “Creative Industries”, nel settore tradizionale della Cultura voce 7) Tecnologie e Realtà Virtuali per il Patrimonio Artistico e Culturale.
Questo progetto è il frutto della collaborazione tra quattro imprese: Digital Green Jobs Impresa Sociale Srl, Abitat SIT Srl, l’Organismo di Ricerca Negroponte Lab Srl e Triveneta Srl. Le aziende, mosse principalmente dall’amore per l’arte del grande Maestro Dario Fo, hanno affidato lo sviluppo del design e dell’applicativo al Centro di Ricerca Human Inspired Technology (HIT) dell’Università degli Studi di Padova, sotto la direzione del Prof. Luciano Gamberini.
Il team di lavoro, grazie alla consulenza della Compagnia Teatrale Fo Rame (C.T.F.R. S.r.l.), ha dato origine a un ambiente virtuale immersivo e coinvolgente. Il risultato è un’esperienza multimediale e multisensoriale che permette ai visitatori della mostra di fruire delle opere del Maestro Dario Fo ma anche di interagire con esse e con l’autore stesso in alcuni dei momenti della sua massima espressione artistica.
Parliamo di centinaia di opere che sono state trasformate in elementi vivi, che si muovono attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale, e poi posizionate all’interno di un ambiente tridimensionale visibile con l’apposito caschetto per le realtà virtuali e, quindi, interagibili: possiamo ora rivivere quelle storie che il Maestro ci ha raccontato.
Questo è il lavoro che ha caratterizzato il progetto, che ha anche un titolo molto significativo, FOrever, che riflette l’idea di diffondere il messaggio del Maestro ai giovani che non lo hanno potuto conoscere in maniera diretta, ma anche a persone “fragili” come gli anziani, che potranno vivere la Mostra FOrever attraverso un visore, restando comodamente sedute in poltrona.
Il Progetto “FOrever” permette di preservare l’integrità artistica delle opere del Premio Nobel per la Letteratura e di aggiungere una nuova dimensione interattiva, consentendo ai visitatori di esplorare il mondo creativo di Fo in un modo mai realizzato prima. Al tempo stesso, permette di diffondere il messaggio transgenerazionale del Maestro, assicurando che la sua eredità continui a ispirare e guidare le generazioni future.
La mostra digitale “FOrever” è progettata per essere non solo interattiva, ma anche itinerante, il che significa che potrà essere ospitata in una varietà di luoghi fisici, come università, scuole, case per anziani e carceri, così come in ambienti multimediali come i differenti Metaversi e l’ambito televisivo. La cultura acquisisce il suo valore autentico solo quando è accessibile e fruibile da tutti.
L’inaugurazione della mostra “FOrever” è prevista a Pesaro, in concomitanza con l’apertura del museo dedicato a Dario Fo, e poi “viaggerà” per l’Italia e per il mondo.
“FOrerever: a virtual journey into the world of Dario Fo” non è semplicemente una mostra virtuale, ma un’esperienza che combina arte e tecnologia per rendere omaggio a uno dei più grandi intellettuali italiani di fine Novecento.
Un progetto che coniuga il mondo delle PMI, la ricerca universitaria e il settore culturale, il tutto con il sostegno della Regione Veneto.
Progetto finanziato dal PSC – FSC 1.1.4 2014-2020 Regione del Veneto, Azione ex POR FESR 1.1.4 Bando Aggregazioni, DGR 1800/2021 ID Domanda 10444711 CUP B29J22002570009.
Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.