Maurizio Giachelle: Ard Raccanello la vera rivoluzione green

Maurizio Giachelle: l’impegno di Ard Raccanello verso una produzione ecosostenibile

Ospite della nostra storia di innovazione è Maurizio Giachelle, Responsabile Stabilimento di Ard Raccanello.

L’impegno di Ard Raccanello S.p.A per ridurre l’impatto ambientale include una serie di attività che coinvolgono l’interno comparto produttivo.
Gli interventi di efficientamento energetico che riguardano le sedi produttive di Padova e Rovigo includono l’introduzione di sistemi di riscaldamento che escludono l’utilizzo di gas combustibile a favore dell’utilizzo delle pompe di calore elettriche. Sono state installate nuove coperture con isolamento termico per ridurre la dispersione termica alcune delle quali pronte per integrare impianti fotovoltaici in futuro. Congiuntamente sono stai sostituiti i serramenti con sistemi moderni che oltre a restituire un maggior risparmio economico, riducono l’impiego di energia.
Entrambe le sedi produttive di Ard Raccanello utilizzano solo energia prodotta da fonti derivanti da impianti idroelettrici.
La nuova sede di Rovigo è stata ridisegnata con un layout impiantistico verticale che ottimizza la disposizione delle postazioni lavorative, riducendo le distanze, minimizzando l’utilizzo di acqua e diminuendo i costi di manutenzione.

Oltre a perseguire soluzioni green e innovative per gli spazi produttivi, l’azienda padovana leader nel settore della realizzazione di prodotti vernicianti per l’edilizia, è all’avanguardia anche nello sviluppo e la ricerca di prodotti sempre meno impattanti e che valorizzino l’economia circolare.
È il caso di un sistema utilizzato per il ripristino di vecchi isolamenti a cappotto deteriorati.
Questo metodo si basa sull’utilizzo di vetro riciclato al 100% proveniente da bottiglie e bicchieri giunti al termine del loro ciclo di vita. Si trasforma così ciò che sarebbe considerato un rifiuto in un elemento chiave del nuovo sistema isolante.
Tale approccio non solo migliora l’efficienza energetica degli edifici, ripristinando totalmente la funzionalità del cappotto, ma contribuisce anche a una notevole riduzione delle emissioni atmosferiche.

L’adozione di pratiche sostenibili e innovative non rappresenta solo un dovere etico per le imprese, ma si dimostra anche vantaggiosa per creare benefici a lungo termine per la comunità e l’ambiente. Questo approccio evidenzia come sia possibile conciliare il progresso economico con la salvaguardia del nostro pianeta.

Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.

Condividi ora:

Potrebbe interessarti anche:

Fimast-evento-B2B-Talkoo

Fimast alla Fiera A&T Nordest 2024: all’insegna dell’innovazione 4.0 e 5.0

Fondazione-Cariparo-Presidente-Gilberto-Muraro-Talkoo-news

Fondazione Cariparo: 32 anni al servizio del territorio di Padova e Rovigo

evoZero-primo-cemento-net-zero-emissions-Talkoo-news

Si chiama evoZero, il primo cemento Net-zero carbon capture al mondo

Guarda di più