Il prosumer: un nuovo attore sociale che nasce con le CER

Scopri con Luca Mangialino, Università degli Studi di Padova, il nuovo attore sociale che nasce all’interno delle comunità energetiche: il prosumer.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) si configura come un’aggregazione di utenti finali, ovvero persone che decidono di unirsi per realizzare benefici ambientali ed economici all’interno di una specifica località.
La dimensione locale riveste un’importanza fondamentale, in quanto l’obiettivo principale di creare una comunità energetica non è solo di natura economica, ma si concentra principalmente sulla creazione di un impatto positivo a livello sia locale che sociale.

Comunità energetica: obiettivi e figure chiave coinvolte

Le attività principali di una comunità energetica includono l’autoconsumo, l’efficienza energetica e la condivisione di energia. Questi obiettivi vengono perseguiti attraverso la produzione, il consumo, la condivisione e la vendita di energia elettrica, la quale deve essere generata esclusivamente da fonti rinnovabili.

Le principali figure chiave coinvolte in una comunità energetica sono:

  • il produttore: questa figura possiede e gestisce impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ed è quindi responsabile della generazione dell’energia elettrica che verrà poi condivisa e consumata all’interno della comunità;
  • il consumatore: soggetto sociale che utilizza l’energia elettrica prodotta dagli impianti rinnovabili, beneficiando così dell’energia pulita generata localmente;
  • il prosumer: questa figura nasce con le comunità energetiche ed è colui che approssima la produzione e il consumo dell’energia elettrica su base oraria. Ciò significa che un prosumer può fornire energia alla rete o ad altri membri della comunità, oltre a consumarla per i propri bisogni.

L’interazione tra queste figure è ciò che permette alle CER di funzionare efficacemente, promuovendo la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e incentrato sulle comunità. Attraverso la collaborazione tra produttori, consumatori e prosumer, le comunità energetiche possono raggiungere i loro obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento dell’efficienza energetica e rafforzamento della coesione sociale a livello locale.

Riascolta ora l’intervento completo di Luca Mangialino, Università degli Studi di Padova, incluso nel nostro format Talkoo – speciale CER. Se vuoi rivedere tutte le nostre puntate clicca qui.

Il format è stato realizzato grazie al contributo di Unioncamere del Veneto.

Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.

Condividi ora:

Potrebbe interessarti anche:

Fimast-evento-B2B-Talkoo

Fimast alla Fiera A&T Nordest 2024: all’insegna dell’innovazione 4.0 e 5.0

Fondazione-Cariparo-Presidente-Gilberto-Muraro-Talkoo-news

Fondazione Cariparo: 32 anni al servizio del territorio di Padova e Rovigo

evoZero-primo-cemento-net-zero-emissions-Talkoo-news

Si chiama evoZero, il primo cemento Net-zero carbon capture al mondo

Guarda di più