Esempi di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio

Scopri con Luca Mangialino, Università degli Studi di Padova, due esempi di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Il primo caso studio di una CER preposto da Luca Mangialino riguarda un centro diurno gestito da una fondazione nel Terzo Settore. Sui tetti di questo centro è stato installato un impianto fotovoltaico di 50 kW di picco, che utilizza fonti rinnovabili per la produzione di energia. Questo impianto non solo soddisfa il fabbisogno energetico del centro stesso, ma anche quello di altri 5 appartamenti che sono collegati alla stessa cabina primaria. Questa cabina è un’area specifica in cui è possibile calcolare e distribuire l’energia condivisa tra i membri della comunità, offrendo loro vantaggi derivanti dalla partecipazione a questa configurazione.

Tali benefici includono sia il risparmio generato dall’autoconsumo diretto dell’energia sul posto, sia degli incentivi offerti dal MASE (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica) per un periodo di vent’anni. Questi incentivi vengono distribuiti tra i membri della comunità energetica in base al loro contributo al risparmio energetico, alla condivisione delle risorse energetiche e quindi ai benefici ambientali derivanti.

Esempi di Comunità Energetiche Rinnovabili: secondo caso studio

Il secondo caso studio preposto da Luca Mangialino si concentra su una provincia in cui sono stati individuati due edifici all’interno della stessa cabina primaria. Questi due edifici possono essere configurati come una comunità energetica, consentendo loro di beneficiare degli incentivi legati alla condivisione dell’energia.

Entrambi gli edifici dispongono difatti di tetti idonei per l’installazione di impianti fotovoltaici: su uno dei due edifici è già presente un impianto, che è stato adeguato per integrarsi correttamente nella configurazione energetica, mentre sull’altro edificio verrà installato un impianto nuovo. Grazie a questa organizzazione, la comunità energetica sarà in grado di coinvolgere altri consumatori e generare benefici a livello locale.

Riascolta ora l’intervento completo di Luca Mangialino, Università degli Studi di Padova, incluso nel nostro format Talkoo – speciale CER. Se vuoi rivedere tutte le nostre puntate clicca qui.

Il format è stato realizzato grazie al contributo di Unioncamere del Veneto.

Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.

Condividi ora:

Potrebbe interessarti anche:

Fimast-evento-B2B-Talkoo

Fimast alla Fiera A&T Nordest 2024: all’insegna dell’innovazione 4.0 e 5.0

Fondazione-Cariparo-Presidente-Gilberto-Muraro-Talkoo-news

Fondazione Cariparo: 32 anni al servizio del territorio di Padova e Rovigo

evoZero-primo-cemento-net-zero-emissions-Talkoo-news

Si chiama evoZero, il primo cemento Net-zero carbon capture al mondo

Guarda di più