Energia condivisa: scopri con Andrea Sacchetto, EGE Certificato, come condomini e centro commerciali posso condividere l’energia con la configurazione AUC.
Un gruppo di Autoconsumo Collettivo (AUC) si struttura come una particolare forma di Comunità Energetica Rinnovabile nella quale i partecipanti condividono la stessa unità catastale, come ad esempio un condominio o un centro commerciale.
Esempio di Autoconsumo Collettivo: energia condivisa tra i negozi di un centro commerciale
Nel caso di un centro commerciale, che ospita diverse attività commerciali, vi è l’opportunità di installare un impianto fotovoltaico condivisibile. Questo impianto fornisce energia ai vari membri aderenti all’AUC, consentendo loro di condividere i benefici e ridurre sia l’impatto economico sia quello ambientale.
Un esempio tangibile di questa pratica è il caso di una cooperativa nel settore della moda situata in un piccolo centro commerciale nella zona di Tolmezzo. Inizialmente avviato con un impianto pilota da 20 kW, questo progetto potrebbe essere ampliato per coinvolgere ulteriori partecipanti. Nella sua fase iniziale, questo impianto ha già generato un beneficio di circa 7.000 euro, suddivisi tra i negozi aderenti al centro commerciale.
Un consiglio per iniziare?
Un consiglio importante è quello di iniziare a creare una comunità energetica rinnovabile organizzando piccoli gruppi all’interno dell’AUC per poi estendere l’iniziativa. Tale strategia garantisce benefici iniziali che possono crescere nel tempo, portando vantaggi significativi per tutti i partecipanti.
Riascolta ora l’intervento completo di Andrea Sacchetto, EGE Certificato, incluso nel format televisivo Talkoo – speciale CER. Se vuoi rivedere tutte le puntate clicca qui.
Il format Talkoo – speciale CER è nostra una produzione video interamente dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) ed al tema della sostenibilità energetica in Veneto. Il format è stato realizzato grazie al contributo di Unioncamere del Veneto.
Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.