Scopri con Andrea Grigoletto, Community-CER, come sia possibile utilizzare lo strumento del crowdfunding per creare Comunità Energetiche Rinnovabili.
CER e crowdfunding in questo momento storico costituiscono una delle principali novità e opportunità del mercato del crowdfunding.
Il lending crowdfunding per creare Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio
In questo contesto, si evidenzia in particolare una tipologia di crowdfunding conosciuta come “lending”, che sta guadagnando sempre più attenzione nel mercato finanziario. Ma cosa significa esattamente “lending”? Si tratta di un modello in cui gli investitori forniscono finanziamenti per progetti di efficientamento energetico, i quali generano risparmi nel lungo termine.
In questo processo, l’investitore concede un prestito che, entro un periodo di 12 o 24 mesi, a seconda delle circostanze e del tipo di ritorno finanziario, riceve indietro l’importo prestato con l’aggiunta di un tasso di interesse. Questa pratica si dimostra particolarmente adatta per creare Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio.
L’aspetto più interessante di questo strumento è la sua vicinanza alle esigenze locali. Infatti, il finanziamento di progetti di efficientamento energetico non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma può anche avere un impatto positivo sulle comunità locali, migliorando la qualità della vita e riducendo i costi energetici a lungo termine.
Andrea Grigoletto: promuoviamo l’accesso a una finanza più sostenibile per un futuro più green
L’augurio è che questa tendenza possa continuare a crescere e che si possano trovare ulteriori opportunità per l’accesso a una finanza sostenibile, allo scopo di promuovere l’adozione diffusa di questo strumento virtuoso. L’investimento nel settore dell’energia sostenibile non solo rappresenta un’opportunità economica, ma anche un modo per costruire un futuro più verde e resiliente per le generazioni a venire.
Riascolta ora l’intervento completo di Andrea Grigoletto, Community-CER, incluso nel nostro format Talkoo – speciale CER. Se vuoi rivedere tutte le nostre puntate clicca qui.
Il format è stato realizzato grazie al contributo di Unioncamere del Veneto.
Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.