Dal 6 all’8 novembre 2024, il Polo Fieristico di Vicenza ha ospitato la seconda edizione della Fiera A&T – Automation & Testing, un evento di riferimento nazionale sulle soluzioni tecnologiche avanzate per l’Industria 4.0 e 5.0. In contemporanea, si è svolto Fimast, un evento B2B focalizzato sulle innovazioni tecnologiche delle filiere di calzetteria e calza, calzature 3D e seamless e abbigliamento tecnico e sportivo, riunendo i maggiori player del settore, marchi e protagonisti dei distretti produttivi per filati, macchinari di produzione, tecnologie e prodotto finito. Due manifestazioni, ma un unico grande obiettivo: sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese.
Fimast alla Fiera A&T Nordest 2024: la fiera dedicata a soluzioni tecnologiche, innovazione, affidabilità e competenze 4.0 e 5.0
La Fiera A&T – Automation & Testing di Vicenza ha attirato l’attenzione di esperti, aziende e professionisti, con un programma ricco di convegni, seminari e workshop, e una vetrina di oltre 3.000 tecnologie all’avanguardia. Non si è trattato solo di una fiera, ma di un’importante occasione di aggiornamento e confronto per comprendere come la trasformazione digitale ed energetica stia cambiando le sorti delle imprese. In concomitanza con la Fiera A&T, si è svolto l’evento B2B Fimast, che, dopo il successo della prima edizione a Brescia nel 2021, è tornato al Polo Fieristico di Vicenza, confermando la centralità del Veneto come punto di riferimento per l’industria manifatturiera e la ricerca tecnologica.
“Fimast approda a Vicenza dopo una prima edizione a Brescia nel 2021 e torna all’interno del quartiere fieristico di Vicenza in una posizione molto baricentrica rispetto a quelli che crediamo siano dei distretti industriali molto interessanti e sinergici per le aziende che portiamo a partecipare a Fimast.” Matteo Pollini, Exhibition Manager – Fimast
Un evento, quello di Fimast, che ha avuto un’importanza strategica all’interno della Fiera. Non solo per le innovazioni presentate, ma soprattutto per la sua capacità di creare connessioni reali tra i distretti industriali locali e i protagonisti della ricerca tecnologica, favorendo uno scambio proficuo tra le diverse realtà produttive.
L’innovazione come driver per l’evoluzione industriale 5.0
Fimast ha dimostrato ancora una volta come l’innovazione tecnologica sia il principale motore di sviluppo e crescita per i settori coinvolti. Matteo Pollini ha ribadito l’importanza di questi eventi come occasioni di aggiornamento e confronto, soprattutto in un contesto di internazionalizzazione delle imprese.
“L’innovazione tecnologica è un driver fondamentale per l’evoluzione dei nostri settori industriali e quindi anche per l’internazionalizzazione. Effettivamente, avere un momento di incontro, di confronto, di sviluppo di nuove tecnologie, ma anche la possibilità per queste aziende di confrontarsi con product manager, operation manager e team di sviluppo prodotto e R&D dei grandi brand della moda, della calzetteria o della calzatura, diventa veramente un momento, oltre che di business, anche di formazione e di evoluzione.” Matteo Pollini, Exhibition Manager – Fimast
Con la partecipazione di Talkoo a questo doppio evento, è stato possibile scoprire le tecnologie che ridefiniranno il futuro dell’industria, soprattutto in un territorio come il Veneto, sempre più sinonimo di eccellenza produttiva e tecnologica. L’innovazione, infatti, non è solo una risposta alle esigenze del mercato, ma un vero e proprio driver per l’evoluzione verso l’Industria 5.0, dove la tecnologia e la sostenibilità si integrano in una visione di sviluppo a lungo termine.
Scopri come Talkoo ti può aiutare per comunicare meglio le pratiche innovative e sostenibili della tua impresa o startup, contattaci.